11 Gennaio 2022 - 21:00 . Africano . Scuola

La scuola Ferrini chiude per lavori sulla rete elettrica, protesta dei genitori: “Non c’è buonsenso”

Lo stato dei lavori al 10 gennaio 2022
Lo stato dei lavori al 10 gennaio 2022

La scuola Contardo Ferrini chiude per un giorno a causa di alcuni lavori che porteranno all’interruzione della corrente elettrica. A comunicarlo è stata la preside dell’istituto, attraverso una nota: “Si dispone la chiusura del plesso Ferrini per il giorno 12 gennaio 2022, dalle ore 8:30 alle ore 15:30, data l’impossibilità di erogare il servizio in assenza di corrente elettrica. Le lezioni in presenza riprenderanno regolarmente giovedì 13 gennaio”.

La decisione nasce da una comunicazione di Areti, chiamata a svolgere lavori di manutenzione nelle seguenti strade: via Casperia, via Valnerina, via Orvinio, via Selci in Sabina e via di Villa Chigi. Proprio in quest’ultima ha sede l’istituto scolastico, costretto a rimanere chiuso dopo appena tre giorni dalla ripresa delle lezioni.

Una notizia accolta con disappunto da docenti e genitori, come affermato da Luigi Morva, presidente del Consiglio d’Istituto della scuola: “L’istituto è rimasto chiuso per venti giorni per le vacanze di Natale ed ora, dopo appena due giorni, bisogna fermarsi di nuovo”, confida a Roma H24. Poi aggiunge: “Viviamo un periodo difficile. Oltre alla pandemia, la nostra scuola è interessata da diversi mesi dai lavori per il rifacimento del marciapiede. Ora questa nuova criticità. Areti non poteva provvedere prima alla manutenzione della rete elettrica?”.

“La logica del buonsenso è completamente mancata”, dice Morva. Che aggiunge: “La decisione di Areti va ad impattare su 700-800 famiglie che, nella giornata di mercoledì 12 gennaio, si ritroveranno i figli a casa, dovendo rivedere i propri piani. Un disagio enorme che ha portato ad una vera e propria sommossa nella scuola”.

Scarsa pianificazione e poco preavviso. “Areti ha comunicato i lavori nella giornata di venerdì 7 gennaio, nel pomeriggio, con l’istituto che era già chiuso. Solo lunedì 10 gennaio le famiglie hanno preso conoscenza della questione”, chiude Morva. La redazione di Roma H24 ha contattato Areti ed è in attesa di una risposta ufficiale.

LEGGI Scuola ‘Ferrini’, il marciapiede torna in parte fruibile. Rossi: “Attese le nuove piante per chiudere il cantiere”