14 Settembre 2023 - 18:49 . Trieste-Salario . Scuola

C’è il nulla osta, l’istituto comprensivo Montessori – Clotilde Pini avrà la prima media sperimentale

Una protesta davanti alla scuola Maria Montessori
Una protesta davanti alla scuola Maria Montessori

“Esprimiamo grande soddisfazione e un sincero ringraziamento a chi ha reso possibile la prosecuzione della sperimentazione nazionale dell’istituto comprensivo “Montessori-Maria Clotilde Pini”. È l’annuncio dei consiglieri capitolini dem Carla Fermariello e Daniele Parrucci, rispettivamente presidente della commissione Scuola e delegato di Città metropolitana, insieme all’assessora alla Scuola di Roma Capitale Claudia Pratelli.

L’ufficio scolastico regionale ha infatti dato l’autorizzazione della nuova prima media che permetterà di dare prosecuzione all’esperienza della prima scuola integralmente ispirata al metodo Montessori nella Capitale.

“Desideriamo ringraziare in primo luogo la sottosegretaria al ministero dell’Istruzione Paola Frassinetti e il direttore dell’Ufficio scolastico regionale del Lazio, Anna Paola Sabatini — continuano i dem —. Un ringraziamento va all’assemblea capitolina, a tutti i consiglieri di maggioranza e opposizione che dieci giorni fa hanno votato all’unanimità una mozione urgente per chiedere di salvaguardare l’Istituto Comprensivo e il progetto sperimentale di rilievo nazionale. L’attivazione della prima media è un risultato frutto dell’impegno comune e condiviso, che ha visto protagonista tutta la comunità educante, a partire dalla dirigente dell’istituto, con il corpo docente, la capofila nazionale, l’opera nazionale Montessori e naturalmente le famiglie e gli alunni che tutti insieme chiedevano di non disperdere un prezioso patrimonio della Capitale. Quello dell’Ic Montessori è un percorso che ci rende orgogliosi per la qualità e per l’eccellenza pedagogica che ha visto Roma parte attiva e integrata della rete nazionale per l’applicazione dei principi educativi ideati da Maria Montessori anche nelle scuole medie e che grazie a questo intervento oggi può proseguire e in futuro ampliarsi”.