11 Gennaio 2022 - 7:26 . Africano . Scuola

Scuola ‘Ferrini’, lavori quasi ultimati. Rossi: “Attese le nuove piante per chiudere il cantiere”

Il marciapiede torna in parte fruibile davanti la scuola
Il marciapiede torna in parte fruibile davanti la scuola

di Marco Barbaliscia

Ancora qualche giorno di pazienza, poi il restyling di via di Villa Chigi sarà ultimato. Proseguono i lavori davanti la scuola ‘Contardo Ferrini’, nell’Africano. Il progetto del Municipio prevede la riqualificazione del piazzale esterno all’edificio, in un piano che rientra nell’operazione ‘Accessi scolastici sicuri’. Le famiglie degli alunni si aspettavano la fine dei cantieri per la ripresa delle lezioni, ma c’è da attendere.

Lunedì 10 gennaio la scuola è ripartita, ma il marciapiede è ancora un cantiere aperto. Passi avanti sono stati fatti, tanto che una parte è tornata fruibile. Macchine ed operai sono però in azione: “Le betonelle sulla pavimentazione esterna sono installate e il cemento rigato antiscivolo ultimato”, dice Paola Rossi, assessora ai Lavori Pubblici del II Municipio.

Il marciapiede è stato liberato, ma non del tutto. “Le parti ancora recintate sono quelle intorno alle tazze ovali, dove verranno piantati sette alberi, più precisamente delle canfore”, spiega l’assessora a Roma H24. Che aggiunge: “Va messo materiale drenante e per una questione di sicurezza non si può liberare il passaggio. Siamo in attesa della messa a dimora delle piante”.

Il cantiere è quindi quasi ultimato, ma manca ancora qualcosa. “C’è da sistemare l’attraversamento pedonale sul lato di via Poggio Catino e poi tra un paio di settimane è prevista la stesura dell’asfalto davanti la scuola e nei due incroci di via Villa Chigi con via Poggio Catino e via Valnerina. L’obiettivo è concludere i lavori entro dieci giorni“, assicura Rossi.

Via Poggio Catino

Via Poggio Catino
Marciapiede rifatto in via Poggio Catino

I residenti possono intanto tornare a godere della piena fruibilità di un marciapiede: “In parallelo ai lavori davanti la scuola è stato sistemato il camminamento di via Poggio Catino da via di Villa Chigi a via di Trasone. La strada era piena di buche ed ora il manto è stato completamente rifatto per rendere il passeggio più sicuro”, chiude Rossi. Di seguito la fotogallery dei lavori aggiornata al 10 gennaio 2022.

La fotogallery