11 Giugno 2021 - 16:10 . Trieste-Salario . Ambiente

Cura dei pini e abbattimenti, sabato 12 ambientalisti in piazza al Circo Massimo

Albero abbattuto a corso Trieste - foto di Gennaio 2020
Albero abbattuto a corso Trieste - foto di Gennaio 2020

Sabato 12 giugno numerose associazioni e comitati ambientalisti si danno appuntamento alle 11 in via Valle delle Camene, angolo con piazza di Porta Capena, per manifestare contro “i tagli indiscriminati e le potature selvagge e chiedere cura e tutela del nostro verde, ma soprattutto dei pini che rappresentano l’identità del paesaggio italiano”.

I pini abbattuti a piazza Istria

Negli ultimi mesi, infatti, in particolare nella zona di Corso Trieste è andato in scena un duro scontro tra associazioni e istituzioni rispetto alla politica di abbattimenti e potature dei pini storici che compongono il filare della strada. Un recente monitoraggio, affidato dal dipartimento tutela ambientale di Roma Capitale a due dottori agronomi forestali, ha fatto emergere la necessità di abbattere 9 pini.

I lavori, iniziati il 17 maggio, a detta di alcuni cittadini sarebbero andati oltre, potando pesantemente anche pini giovani o in buona salute, andando a stravolgere l’aspetto di Corso Trieste.

Tra le associazioni che partecipano alla manifestazione ci sono Italia Nostra, Cittadinanza Attiva Nomentano-Trieste, Salviamo i pini di Corso Trieste, Amici dei pini di Roma e Salviamo il Paesaggio.