18 Dicembre 2021 - 7:26 . Trieste . Cronaca

Corso Trieste ripulito a metà: via il guano dalle panchine, ma la strada è ancora sporca

Panchine e giardino ripulito dal guano davanti al Giulio Cesare
Panchine e giardino ripulito dal guano davanti al Giulio Cesare

Sono iniziati i lavori per riconsegnare pulizia e decoro a corso Trieste. La ‘strada maestra’ del nostro quartiere è diventata residenza di numerosi storni che hanno deciso di stazionare sull’alberata dei pini. Da viale Libia a via Nomentana, gli uccelli hanno invaso il territorio e la loro presenza è denunciata anche dal guano che ha ricoperto strade e auto in sosta, creando più di qualche disagio.

Lo scenario è ancora problematico, ma qualcosa si muove. Nella notte tra giovedì 16 e venerdì 17 dicembre Ama ha iniziato le operazioni di pulizia: “Ci sono stati due interventi, uno notturno e uno alle prime ore del mattino”, racconta Rino Fabiano, assessore all’Ambiente del II Municipio. Poi specifica: “Facendo seguito alle nostre richieste, i gruppi speciali Ama Linea Decoro hanno prontamente reso vivibili alcuni spazi pubblici della via”.

Corso Trieste
Panchina e aiuola centrale ripulita dal guano in corso Trieste

L’intervento ha riguardato essenzialmente le panchine poste al centro di corso Trieste, i marmi e le piazzette. Strade e marciapiedi sono invece ancora sporchi: “Questi sono competenza dei mezzi ordinari, che dovrebbero passare nei prossimi giorni”, dice Fabiano.

Commercianti e residenti sperano di poter tornare presto a transitare su percorsi sicuri: “La strada è ancora molto sporca e va assolutamente portata a compimento una pulizia accurata”, dice Emanuela Migheli, portavoce del comitato ‘Salviamo i pini di corso Trieste’. E aggiunge: “Il guano è scivoloso e rappresenta un pericolo soprattutto per i motorini. Serve un intervento tempestivo”.

Corso Trieste
Strade e macchine ricoperte di guano in corso Trieste

L’inizio della settimana ha visto anche all’opera i dissuasori per cercare di allontanare definitivamente gli storni: “Siamo contenti per l’intervento puntuale del Comune”, sottolinea Migheli. L’azione non è stata però risolutiva e numerosi uccelli sorvolano ancora corso Trieste. Una situazione in divenire, ma non in stallo.

LEGGI  Corso Trieste invaso dagli storni, la Lipu: “Non possono far cadere gli alberi”. Il Comune interviene con i dissuasori