23 Ottobre 2018 - 13:10 . Trieste-Salario . Scuola
Accessi sicuri, da metà novembre i lavori a via Volsinio e alla Settembrini
Riqualificazione e allargamento della pavimentazione dei marciapiedi, rinnovamento dell’arredo urbano con l’installazione di nuovi parapedonali di protezione, abbattimento delle barriere architettoniche e installazione di dissuasori di sosta. Il progetto Accessi Sicuri procede e, entro metà novembre, vedrà l’inizio dei lavori anche all’istituto comprensivo Via Volsinio, all’asilo nido Grillo Jo e alla sede della Settembrini di via Novara.
Le opere per migliorare le aree intorno ad alcune scuole del II Municipio sono già terminate. Si tratta dell’istituto Alfieri Lante della Rovere di via Tevere, della Falcone e Borsellino (plesso via Giovanni da Procida) e dell’I.C. Via Boccioni, plesso San Pio X. Sono in fase di completamento: le aree esterne della scuola Saffi di via dei Sardi e della scuola principessa Mafalda di via Lovanio.
“Gli accessi scolastici sono spesso luoghi caotici, stretti e poco sicuri”, spiegano in una nota congiunta la presidente del II Municipio, Francesca del Bello, e gli assessori alle Politiche Scolastiche e ai Lavori Pubblici, Emanuele Gisci e Gianpaolo Giovannelli. “Eppure costituiscono il primo luogo di socializzazione prima ancora dell’inizio della campanella. Con questa operazione rendiamo fruibili degli spazi che fino a oggi hanno creato disagi a tutta la comunità scolastica – concludono -. L’abbattimento delle barriere architettoniche è un altro tassello fondamentale per garantire l’accesso a scuola a tutte e a tutti”.