Trieste-Salario | Articoli

Accessi sicuri, a breve al via nuovi interventi

di Camilla Palladino

“Entro la fine dell’anno tutti gli interventi saranno conclusi. O almeno, saranno in fase di completamento”. Il progetto “Accessi sicuri”, che comprende otto scuole presenti sul territorio del II Municipio, procede nel rispetto dei tempi previsti. Lo assicura l’assessore alle Politiche Scolastiche, Emanuele Gisci.
I lavori, caratterizzati dalla costruzione di isole pedonali all’ingresso degli istituti, comprendono l’ampliamento del marciapiede e l’eliminazione di alcuni parcheggi, per evitare la sosta selvaggia e, di conseguenza, i pericoli dovuti al traffico per gli alunni che quotidianamente entrano e escono da scuola. Ma, a metà ottobre, qual è la situazione delle scuole presenti nel Trieste-Salario, e di quelle nelle zone “confinanti”?

I lavori ultimati e quelli in dirittura d’arrivo
Le operazioni di messa in sicurezza sono concluse in via Tevere. L’ingresso della scuola elementare Lante della Rovere, all’incrocio con via Livenza, è stato allargato e ora gli studenti possono entrare e uscire dall’istituto senza pericolo.
Sono in fase di completamento i lavori per la scuola Falcone e Borsellino, in via Giovanni da Procida, zona piazza Bologna. “Ieri (martedì 9 ottobre, ndr) abbiamo riaperto la strada.
Dobbiamo completare solamente alcuni dettagli sui marciapiedi, come la segnaletica e le barriere di sicurezza – spiega il geometra responsabile del cantiere -. Avremmo finito anche prima, ma visto che la strada è pianeggiante, abbiamo aggiunto due caditoie davanti all’ingresso della scuola per evitare gli allagamenti”.
Stessa storia per l’Istituto comprensivo Via Boccioni, in zona Parioli. Il marciapiede ampliato è pronto, “manca solo la segnaletica – dice uno degli operai -. Il più è fatto. Questa settimana dovremmo smontare tutto. Al massimo la prossima”.

I lavori prossimi a partire
Partirá lunedì 15 ottobre, il cantiere davanti alla scuola elementare Principessa Mafalda. E procederà parallelamente a quello di via dei Sardi, davanti alla primaria Aurelio Saffi, aperto la settimana scorsa. “Abbiamo appena iniziato e dobbiamo rifare quattro marciapiedi – dice uno degli addetti ai lavori -. Non abbiamo una data di consegna precisa, anche perché dipende dagli imprevisti. Ma il lavoro non è certo breve”.
Una volta concluse le operazioni in via Lovanio e in via dei Sardi, tra ottobre e novembre, inizieranno i lavori all’Istituto comprensivo Via Volsinio, e all’asilo Grillo Giò, in via di Villa Narducci.

Nuovi lavori a via Novara
Infine, a dicembre, verrà ampliato anche il marciapiede di via Novara, che ospita l’Istituto comprensivo Luigi Settembrini. La scuola non trova pace dalla nevicata dello scorso 26 febbraio. Il maltempo, infatti, aveva danneggiato il cornicione dell’edificio, che era stato prontamente transennato. Ma le recinzioni sono rimaste immobili per sette mesi. I lavori di ripristino del tetto del palazzo sono iniziati solamente il 17 settembre e, nonostante i cartelli indichino come data di consegna il 30 settembre, sono ancora in corso. “Non so dire quanto manca di preciso. Ma posso dire che stiamo lavorando il più velocemente possibile”, sottolinea uno degli operai.

SFOGLIA la fotogallery

LEGGI lo speciale (a cura di Emiliano Magistri)

LEGGI lo speciale sul programma di bonifica amianto (a cura di Emiliano Magistri)

Sostieni RomaH24 Sostieni RomaH24
grazie