27 Luglio 2019 - 9:04 . Trieste-Salario . EXTRANEWS
Chi è il migrante che la mattina di ogni venerdì e sabato tiene pulite le strade del nostro quartiere
Ogni venerdì e sabato mattina ripulisce le strade del quartiere da erbacce e rifiuti. Si chiama Denis, ha 41 anni, viene dalla Nigeria e ora vive a Pomezia. Parla un po’ d’italiano, ma preferisce comunicare in inglese. È arrivato a Roma nel 2016. Il suo è stato un viaggio lungo e faticoso.
“Per due anni ho vissuto in Libia – racconta -. I primi tempi sono stati i più duri. Ero in un centro di detenzione per migranti. Vivevo in uno spazio stretto con altre persone. Non ci davano né acqua né cibo. Ogni giorno, nella mia cella, moriva qualcuno. Me lo trovavo riverso a terra e piangevo. I nostri carcerieri volevano solo farci morire, non avevano alcun interesse a tenerci in vita”. La sua salvezza fu il giorno in cui alcuni piccoli imprenditori arabi vennero a visitare il centro. Arruolarono i più robusti. Denis venne aggregato al gruppo. E così per due anni lavorò come bracciante, raccogliendo patate e pomodori per un’azienda agricola locale.
Poco alla volta mise da parte i soldi necessari per imbarcarsi e cercare di fuggire dalla miseria. Il suo piccolo battello però ebbe un guasto e poco alla volta iniziò a entrare l’acqua. “Rimanemmo fermi cercando di tappare la falla. Passarono sei lunghe ore prima che una grande nave della Croce Rossa ci salvasse. Da lì ci portarono a Lampedusa. Poi Roma”.
Ora Denis cerca di ricostruirsi una vita, fatta di lavoro e piccole felicità. “Nessuno mi manovra, vengo qui da solo due giorni a settimana e con la mia scopa e la paletta tengo in ordine le strade del quartiere. Con le elemosine delle persone mi arrangio, ma sogno di poter stare sereno e avere un lavoro vero”.
LEGGI la extranews sul pianista del mercato Trieste
LEGGI la extranews sul rifugiato giardiniere
LEGGI la extranews sul pilota precipitato
LEGGI la extranews sul violinista
LEGGI la extranews sulla mamma del quartiere
LEGGI la extranews sui soldati
LEGGI la extranews sui muratori acrobatici
LEGGI la extranews sui fatti storici del quartiere
LEGGI la extranews sull’orto urbano di parco Don Baldoni
LEGGI la extranews su Vanna e il clochard
LEGGI la extranews sul sarto delle star del cinema