10 Gennaio 2022 - 16:29 . Porta Pia . Cronaca

Il quartiere in bianco e nero: ecco piazzale di Porta Pia agli inizi del ‘900

Piazzale di Porta Pia (foto dell'archivio fotografico del Museo di Roma, tratta dal volume "Come Eravmo Trieste-Salario)
Piazzale di Porta Pia (foto dell'archivio fotografico del Museo di Roma, tratta dal volume "Come Eravmo Trieste-Salario)

Gonne e camicette vaporose per le donne e completi eleganti con bastoni da passeggio per gli uomini. Siamo in piazzale di Porta Pia, tra il 1900 e il 1910 in questo bellissimo scatto d’epoca che ci permette di fare un vero e proprio salto nel tempo, al periodo in cui nel nostro quartiere (e non solo) iniziano a circolare i primi tram.

Negli anni Venti la Circolare Destra e la Circolare Sinistra diventeranno le principali linee tranviarie. Anche se la bicicletta continuerà ad essere ancora a lungo il mezzo più utilizzato per gli spostamenti. Perché più economica rispetto alla Topolino e alla Balilla, considerate sogni irraggiungibili per buona parte dei romani. Ma non è l’unico motivo: le gesta di Costante Girardengo, Ottavio Bottecchia, Alfredo Binda e di Gino Bartali e Fausto Coppi, infatti, infiammano i cuori e fanno venir voglia di pedalare per la città. Che sia per andare in gita o al lavoro.

La foto appartiene all’archivio fotografico del Museo di Roma ed è tratta dal volume “Come Eravamo Trieste-Salario” di Typimedia Editore.

Nella collana “Come Eravamo”, Typimedia Editore ha pubblicato anche volumi dedicati ai quartieri: Montesacro, Nomentano, Monteverde e San Lorenzo.

GUARDA: Come acquistare il volume “Come Eravamo Trieste-Salario”

GUARDA: Tutti i volumi della collana “Come Eravamo”

GUARDA: Come appariva corso Trieste negli anni Trenta

GUARDA: Come si consegnavano i giornali negli anni 40

GUARDA: Come appariva via delle Alpi a inizio Novecento