30 Aprile 2022 - 8:35 . San Lorenzo . Cronaca

Villa Mercede, Fabiano: “Se non cominceranno i lavori, chiederò un intervento del sindaco”

di Clarissa Cancelli

“Se i lavori a Villa Mercede non inizieranno, mi presenterò dal sindaco e chiederò il suo diretto intervento sulla Sovrintendenza e i suoi eterni ritardi”. Lo ha dichiarato a Roma h24 l’assessore all’Ambiente del II Municipio Rino Fabiano. Fonti interne al II Municipio sostengono che i lavori per il rifacimento del muro di cinta in Villa Mercede potrebbero essere avviati a luglio.

“Non ho conferma scritta e non mi sento tranquillo”, continua l’assessore. “Ormai su Villa Mercede, dopo aver svolto una battaglia spesso in solitudine a tutela dei miei concittadini e della stessa Villa, sono legato solo ai fatti – continua  –. Quando inizieranno lavori parlerò del futuro e della riapertura. Sono anni che quel muro è crollato e gli annunci servono solo a farmi arrabbiare di più”.

In effetti, sono passati più di tre anni e Villa Mercede a San Lorenzo non ha ancora visto la luce. Nel 2018 ci fu il crollo del muro di cinta che rese quasi del tutto impraticabile il resto del parco, ancora oggi abbandonato a se stesso.

“Ancora non riusciamo a fare mettere il muro in sicurezza e ripristinare il verde nella villa. È un problema molto serio nel quartiere”, denunciava circa un mese fa il Comitato di quartiere San Lorenzo.

Dalla riparazione del muro di cinta dipenderanno le lavorazioni sull’intera villa per riconsegnare il parco ai cittadini con annessi servizi: l’area ludica per bambini, le alberate in sicurezza o spazio vitale davanti alla biblioteca comunale utilizzabile.