27 Gennaio 2024 - 12:10 . Cronaca

Stadio a Pietralata, concluso il dibattito pubblico. Ambiente e mobilità, ecco le richieste dei residenti

Il progetto dello stadio
Il progetto dello stadio

Prosegue, nel rispetto dei tempi previsti, l’iter amministrativo sul progetto preliminare presentato dalla AS Roma per la realizzazione del nuovo stadio a Pietralata.

La giunta di Roma Capitale ha infatti approvato la relazione sugli esiti del dibattito pubblico presentata da Nomisma formalizzando le richieste e raccomandazioni contenute. Il dibattito ha registrato complessivamente la partecipazione di circa 700 persone ai 10 incontri pubblici organizzati nell’arco dei 2 mesi di svolgimento.

Le richieste e gli approfondimenti emersi durante il dibattito pubblico sono stati analizzati dall’amministrazione e dalla AS Roma e hanno riguardato vari aspetti del progetto, nella maggior parte dei casi già affrontati e toccati nel corso dell’esame della delibera sul pubblico interesse dello scorso maggio.

Si tratta di questioni tecnico-amministrative, procedurali e gestionali; questioni ambientali (impatto visivo, microclima locale, consumo di suolo, habitat naturale e valore ecosistemico, impatti acustici, criticità energetiche, inquinamento luminoso, isole di calore, polveri sottili e smaltimento rifiuti), mobilità e accessibilità (con una specifica attenzione che dovrà essere rivolta alla mobilità ciclabile e pedonale, alla connessione con i quartieri limitrofi, con particolare riferimento a via dei Monti Tiburtini) e caratteristiche del progetto. 

Il prossimo step procedurale prevede la consegna da parte della AS Roma del progetto definitivo corredato di un piano economico-finanziario asseverato che dovrà essere approvato dall’assemblea capitolina. Nella stessa seduta verrà indicato il rappresentante del sindaco alla conferenza dei servizi decisoria che sarà aperta dalla Regione Lazio.