28 Giugno 2019 - 9:05 . Mazzini . Cronaca

Viale Mazzini, la denuncia della commerciante: “Guardate cosa accade da 5 mesi”

“Ma quando toglieranno quell’albero? Quando sarò sposata e avrò dei figli?”. Ingrid Hayalla scherza, ma la sua denuncia è assolutamente seria. Era fine gennaio, in Prati cadevano gli alberi e quelli pericolosi venivano abbattuti. Come quello a viale Mazzini, di fronte al civico 143, poco prima di piazzale Clodio. È ancora lì, dopo cinque mesi.

Ingrid, che lavora nel bar di fronte, è ormai rassegnata: “Sono anche venuti a ripulire l’area, ma l’albero non lo hanno toccato. Resterà lì ancora per mesi, già lo so”. In realtà la situazione potrebbe sbloccarsi prima. A spiegare perché è l’assessore Anna Vincenzoni, assessora all’ambiente del primo municipio: “In questi giorni sono stati assegnati i bandi per la manutenzione del verde verticale. Dovrebbero iniziare gli interventi. Ma quando accadrà e con quali priorità non è ancora stato comunicato”.

La rimozione degli alberi abbattuti – come spiega ancora la Vincenzoni – è competenza del Dipartimento Ambiente del Comune. Ma, intanto, residenti e commercianti di viale Mazzini si trovano davanti questo scenario tutti i giorni, da ben cinque mesi.

LEGGI lo speciale (a cura di Alessio Ramaccioni)

LEGGI la notizia delle auto messe sotto sequestro

LEGGI l’allarme lanciato dall’agronomo

SFOGLIA la fotogallery

GUARDA il video sugli effetti del crollo

GUARDA il video dei vigili del fuoco al lavoro

GUARDA il video di viale Mazzini transennata