25 Marzo 2021 - 12:51 . Prati . Ambiente
Viale delle Milizie, a nove mesi da una petizione potature in corso sui platani
Dopo continue “piogge” di rami e raccolte firme dei residenti, è in corso la potatura degli alberi in viale delle Milizie. L’intervento, atteso da anni, serve a mettere in sicurezza i platani lungo l’arteria che, specialmente durante le giornate ventose, perdono i rami che cadono da altezze di anche trenta metri.
L’incarico per la manutenzione delle piante, da un appalto del Comune, è delle durata di quattro anni e coinvolgerà in futuro anche le alberature di via Andrea Doria.
Nel giugno 2020, una petizione dei residenti era arrivata al Campidoglio. “La potatura non avviene da vent’anni – avevano denunciato i cittadini nel documento -. Ad ogni tempesta di vento, si registrano cadute di rami che sono di ragguardevoli dimensioni che a oggi non hanno fortunatamente causato danni alle persone ma solo ad alcune auto. Si fa inoltre notare che i rami battono sulle persiane delle case e diventa difficile anche operare il ricambio d’aria negli appartamenti in quanto entra una gran quantità di polline e insetti. Invitiamo il Sindaco – concludeva la petizione – a dare disposizione della potatura di viale delle Milizie, prima che la fragilità degli alberi provochi guai seri”.