16 Giugno 2020 - 11:12 . Prati . Cronaca

“Alberi pericolosi in viale delle Milizie”, la petizione dei cittadini arriva in Campidoglio

Rami ad altezza d'uomo in viale delle Milizie
Rami ad altezza d'uomo in viale delle Milizie

Più che rami, sono alberelli. E continuano a cascare. È l’allarme lanciato dai residenti e dai commercianti di viale delle Milizie che hanno raccolte le firme per richiedere un pronto intervento da parte del Campidoglio al fine di mettere in sicurezza le piante e, soprattutto, tutto ciò che passa sotto.

I rami più alti lambiscono le case

“La potatura non avviene da vent’anni – denunciano i cittadini nel documento – e l’ultimo intervento è stato effettuato con un taglio alla francese, spingendo gli alberi fino a circa trenta metri di altezza. Ad ogni tempesta di vento, si registrano cadute di rami che sono di ragguardevoli dimensioni che a oggi non hanno fortunatamente causato danni alle persone ma solo ad alcune auto. Si fa inoltre notare che i rami battono sulle persiane delle case e diventa difficile anche operare il ricambio d’aria negli appartamenti in quanto entra una gran quantità di polline e insetti. Invitiamo il Sindaco – conclude la petizione – a dare disposizione della potatura di viale delle Milizie, prima che la fragilità degli alberi provochi guai seri”.

La raccolta firme ha trovato la sponda del Pd in Palazzo Senatorio, dove i consiglieri Giulio Pelonzi e Giulia Tempesta, l’8 giugno hanno sottoscritto una mozione rivolta alla giunta Raggi finalizzata a “dare indicazioni programmatiche agli uffici competenti affinché siano urgentemente programmati i lavori di cura e potatura dei platani di viale delle Milizie”.

SFOGLIA la fotogallery dei platani di viale delle Milizie