14 Novembre 2021 - 7:30 . Della Vittoria . Retesociale

Viale Carso “deforestato” dai volontari: Prati in Azione, LiberaMente e Ad Maiora ripristinano il decoro. Foto

Volontari in azione in viale Carso
Volontari in azione in viale Carso

In attesa che le pulizie d’autunno del Comune entrino nel vivo e che, soprattutto, “entrino” anche nelle arterie secondarie del quartiere (le pulizie sono partite dai grandi viali Angelico e Giulio Cesare), al decoro delle nostre strade ci pensano intanto i volontari. 

Foto di gruppo per i volontari di LiberaMente e Ad Maiora

Nella giornata di sabato 13 gli attivisti di Prati in Azione!, Prati Verde, LiberaMente e Ad Maiora (in tutto circa una quarantina) si sono armati di ramazze, rastrelli e seghetti per ripulire piazza Bainsizza e viale Carso.

Sacchi di rifiuti raccolti dai volontari in viale Carso

A fine giornata sono stati raccolti una quindicina di sacchi ricolmi di cicche, tappi, cartacce e bottiglie. Viale Carso è stato, inoltre, letteralmente “deforestato” dalla vegetazione che da mesi cresceva indisturbata. Tra i volontari c’era anche Patrizia Venditti, nota come il pollice verde del quartiere, che ha ingentilito un’aiuola, prima anonima, con una pregevole composizione di piante e fiori.

Patrizia Venditti (a destra) si prende cura di un’aiuola

“Ci appelliamo ora ai cittadini e agli esercizi commerciali – scrive Daniela Brignone sulla pagina Facebook di Prati in Azione! -,  affinché si prendano cura dei beni comuni anche con atteggiamenti più responsabili sul versante dei rifiuti, e alle istituzioni municipali, che erano presenti oggi con Jacopo Scatà e Stefano Marin (grazie!), affinché approntino interventi di riqualificazione ormai improrogabili sul verde e sulle infrastrutture. Il lavoro non è ultimato, anzi siamo solo all’inizio! Rimangono da attenzionare molte altre criticità sulle quali lavoreremo nei prossimi mesi”.