20 Ottobre 2022 - 14:44 . Della Vittoria . Cronaca

Via Monte Santo, il dipartimento di Salute mentale deve traslocare. In ballo il destino di 50 pazienti

Il dipartimento di Salute mentale della Asl Roma 1 in via Monte Santo
Il dipartimento di Salute mentale della Asl Roma 1 in via Monte Santo

Qual è il destino del dipartimento di Salute mentale all’interno del deposito Atac di piazza Bainsizza? Il deposito, a dicembre 2021, è stato vinto all’asta dalla società Sant’Anna, ancora non si sa con quale finalità, intanto la sede della Asl Roma 1 che ha in cura 50 pazienti deve traslocare.

La questione è stata trattata dalla commissione congiunta VII Patrimonio e V politiche Sociali, presieduta da Yuri Trombetti e Nella Converti, che ha affrontato il tema delicato della chiusura per ristrutturazione, causa inagibilità, del dipartimento.

“Il servizio diurno — commenta il consigliere municipale Renato Sartini — è un servizio fondamentale per il territorio che deve essere assicurato a circa 50 pazienti per i quali l’ambiente, il paesaggio e volti è parte integrante della terapia. Ecco perché è essenziale trovare in tempi brevissimi una sede provvisoria. Si pensa a quattro stanze a oggi vuote presenti in una struttura di via Sabotino. Stiamo lavorando per questo”.

Durante la commissione sono intervenuti i rappresentanti della rete civica Insieme17. “Vigileremo — affermano gli attivisti — affinché gli amministratori si impegnino con l’Asl a trovare le migliori soluzioni per i pazienti e perché la vocazione sanitaria della sede decennale del dipartimento di Salute mentale sia garantita”.