6 Marzo 2020 - 14:16 . Giulio Cesare . Retesociale

Via Lepanto, inaugurata una speciale panchina rossa. Ecco di cosa si tratta

La Panchina Rossa in via Lepanto
La Panchina Rossa in via Lepanto

L’andirivieni di avvocati, un tribunale e, in mezzo che spicca, una panchina con un numero di telefono. Nella mattinata di oggi, 6 marzo, in via Lepanto, in prossimità della metro, è stata inaugurata “La panchina Rossa” con affisso il numero antiviolenza e stalking 1522. 

Foto di gruppo per l’inaugurazione della panchina rossa

L’iniziativa rientra nel progetto che gli Stati generali delle donne hanno lanciato lo scorso 25 novembre, giornata internazionale contro la violenza sulle donne, quando è stato chiesto agli enti locali di individuare un luogo significativo dove posizionare una panchina, in questo caso vicino a un tribunale, il massimo presidio della legalità a difesa dei diritti e delle persone.

Al taglio del nastro erano presenti per il I Municipio, che ha donato la panchina, gli assessori Cinzia Guido, Anna Vincenzoni e la presidente della commissione pari opportunità Daniela Spinaci. A rappresentare gli avvocati che hanno patrocinato l’iniziativa c’erano il presidente del comitato pari opportunità, Lello Spoletini e il presidente dell’ordine degli avvocati di Roma, Antonino Galletti.

SFOGLIA la fotogallery dell’inaugurazione