20 Settembre 2023 - 17:00 . Della Vittoria . Viabilità

Via Col di Lana diventa strada scolastica. Bonaccorsi: “Spazi restituiti ai ragazzi”

Via Col di Lana
Via Col di Lana

Via Col di Lana, nel tratto di fronte all’omonima scuola, diventa una strada scolastica, di fatto una nuova piazzetta pedonale nel cuore di Della Vittoria. Per ora la chiusura sarà in via sperimentale per dieci giorni. Ma già sembrano emergere tutte le condizioni affinché la pedonalizzazione diventi permanente, nella prima parte di ottobre.

La chiusura della strada alle auto è avvenuta nella mattina del 20 settembre ed è stata salutata a mezzogiorno dai ragazzi della scuola Col di Lana che appena usciti dopo le lezioni si sono mostrati entusiasti nel corso dell’inaugurazione ufficiale, avvenuta alla presenza della presidente del I Municipio, Lorenza Bonaccorsi, dell’assessore alla Mobilità di Roma, Eugenio Patanè e dell’assessora capitolina alla Scuola, Claudia Pratelli.

“La nuova strada scolastica a via Col di Lana — ha ricordato Bonaccorsi — arriva dopo quelle di via Puglie e via Bixio. Siamo a tre ma non ci vogliamo fermare qui perché queste decisioni confermano la nostra visione di restituire spazi ai cittadini e in questo caso ai ragazzi, che ora avranno davanti alla scuola un’area sicura, libera dale auto e dall’inquinamento. Delle Vittorie è soffocata dalle macchine, e noi dobbiamo immaginare uno sviluppo diverso per i nostri territori. Andiamo avanti a piccoli passi per avere avere una città migliore”.

“Con l’inaugurazione di oggi — ha aggiunto Patanè — riconsegniamo spazi ai più piccoli. Spazi per giocare e spazi per confrontarsi”.
L’obiettivo è rubare sempre più spazio fisico alle lamiere, una distesa di lamiere infinita, per dare spazio alla bellezza”.