12 Settembre 2022 - 12:31 . Prati . Scuola

Vespa orientalis, sale l’attenzione del Municipio. Bonaccorsi: “Monitoraggio nelle scuole”

La vespa orientalis
La vespa orientalis

“Per venire incontro alle recenti preoccupazioni delle famiglie sulla presenza della vespa orientalis, come I Municipio abbiamo chiesto alle aziende di disinfestazione già impegnate sul campo di effettuare un monitoraggio su tutte le scuole del nostro territorio”.

A Roma sale l’attenzione per la vespa orientalis, soprattutto con la riapertura delle scuole. L’insetto, che non veniva avvistato dagli anni Cinquanta a Roma, è attirato dai rifiuti, in particolare dai resti della carne. La sua puntura è più velenosa di quella del calabrone ed è pericolosa soprattutto per anziani e bambini.

Il parlamentino di via Petroselli alza il livello di attenzione. “A seguito della commissione congiunta Scuola – Ambiente — spiega la minisindaca Lorenza Bonaccorsi —, che ha visto la partecipazione di esponenti scientifici, della Protezione civile, del dipartimento Tutela ambientale e del coordinatore dei dirigenti scolastici del Municipio Roma I, sarà inviato a breve nelle scuole un vademecum che possa fornire suggerimenti utili per affrontare al meglio l’eventuale presenza delle vespe negli edifici scolastici”.