22 Luglio 2020 - 9:41 . Fuori Quartiere . Cultura

Venerdì sarà “Un sacco bello”: mettono una targa al Palo della morte (e ci sarà Verdone)

Venerdì 24 luglio alle ore 18 tutti al “Palo della Morte”. I fan di Carlo Verdone di sicuro conoscono perfettamente il posto. È dove Enzo, uno dei protagonisti di “Un sacco bello“, si incontra con il suo amico per partire per la Polonia. E per festeggiare i 40 anni dall’uscita di quel film, proprio lì, a via Giovanni Conti, al Tufello, verrà messa una targa in omaggio alla pellicola dell’attore e regista romano.

Il punto esatto dove sarà omaggiato “Un sacco bello” di Verdone

Era il 19 gennaio del 1980 quando “Un sacco bello” debuttò nelle sale italiane. Era il primo film diretto da Carlo Verdone e fu un subito un grandissimo successo. Negli anni i suoi personaggi sono diventati delle vere icone. E proprio quel “Palo della Morte”, il punto in cui Enzo il bullo e Sergio partirono per Cracovia (meta che non videro mai) è diventato da tempo meta di pellegrinaggio dei numerosi appassionati. Da qui è nata l’idea di realizzare un omaggio speciale a quel film e al regista, che sarà presente insieme proprio al suo “compagno di viaggio”, Renato Scarpa.

Ma non finisce qui. Subito dopo infatti al CineVillage Arena Parco Talenti ci sarà proprio una proiezione speciale di “Un sacco bello“. “Sono molto emozionato per questo tuffo nel passato che celebra una pellicola piena di significati non solo per me ma anche per voi – ha scritto sui social Verdone -. Un sacco bello ha fermato l’ultima immagine di una Roma d’estate poetica, anche nelle sue periferie. Condividere con voi questa giornata ha per me un valore enorme. E vi ringrazio per il bene che avete voluto a questo film”.

Il grande regista fa anche una dedica speciale a Ennio Morricone, il grande compositore scomparso il 6 luglio scorso: “Dedicherò la giornata a lui, che con le sue musiche ha tanto esaltato questa mia opera prima”.