29 Gennaio 2024 - 18:22 . Prati . Cultura

“Fuori le Mura”, il corto che racconta Prati diventa un successo internazionale

Da sinistra: Gianluca Erriu, Andrea Natale e Giuseppe Sciarra
Da sinistra: Gianluca Erriu, Andrea Natale e Giuseppe Sciarra

Una lettera d’amore per immagini dedicata a Prati. Sta riscuotendo grande successo il corto “Fuori le Mura”, l’opera dei registi Andrea Natale, 37 anni, e Giuseppe Sciarra, 40, arricchita dalle musiche di Gianluca Erriu, 42.

Il corto racconta l’ultimo rione di Roma con le parole di chi lo abita e ci lavora, ne traspare un messaggio malinconico, custode di un passato sempre vivo e di un presente dolceamaro. 

Diversi i volti noti che accompagnano le immagini, tra cui Luisa Sodano, portavoce del movimento Insieme17, Patrizia Venditti, il “Pollice verde di Prati”, e poi ancora commercianti e testimoni della City di Roma.

Alla presenza di Natale, Sciarra ed Erriu, “Fuori le Mura” è stato trasmesso al Teatro Flavio. Grande commozione sullo schermo quando sono passate le immagini di Stefano Passi, storico meccanico di biciclette di piazza Giovine Italia scomparso di recente a causa di un male incurabile.

Fuori le Mura ha già ricevuto il Golden Awards al festival New York Movie Awards ed è stato premiato come miglior corto documentario al Londra Movie Awards.