23 Maggio 2021 - 7:40 . Clodio . Ambiente

Una seconda vita per i rifiuti: a piazzale Clodio l’iniziativa di recupero di Ama e associazioni

Raccolta dei rifiuti a piazzale Clodio
Raccolta dei rifiuti a piazzale Clodio

Una seconda chance per i rifiuti. Parte oggi, domenica 23 maggio, il primo passo di un progetto di recupero dei beni usati, nato dall’accordo tra Roma Capitale, Ama e diverse realtà del terzo settore.

L’evento è stato inserito all’interno della campagna “Il tuo quartiere non è una discarica” (oggi in calendario nei municipi dispari), la raccolta straordinaria e gratuita dei rifiuti urbani ingombranti, elettrici ed elettronici, organizzata da Ama in collaborazione con il Tgr Lazio.

Grazie alle associazioni che hanno sottoscritto i protocolli di intesa sarà possibile recuperare e riutilizzare tantissimi beni, come biciclette o parti di esse, libri, ausili per disabili, cellulari e tablet che, diversamente, diventerebbero rifiuti.

“Questa semplice azione consente di ridurre i quantitativi di rifiuti che ogni giorno produciamo – commenta l’assessora ai Rifiuti e al risanamento ambientale, Katia Ziantoni – dando loro una seconda vita e la possibilità di sostenere ulteriori progetti sociali e culturali promossi dalle organizzazioni del terzo settore. Invitiamo tutti i cittadini a raggiungere le postazioni di raccolta e riciclo più vicine alimentando una filiera virtuosa nel rispetto dell’ambiente”.

Le associazioni si trovano nei punti di raccolta del I Municipio ubicati in: piazza Vittorio (Nuova Acropoli e Ciclonauti), piazzale Clodio (Book-Cycle in partnership con l’associazione di promozione sociale Fuoririga).