12 Febbraio 2022 - 7:30 . Monte Mario . Cronaca

“Un gioiello per Roma”. Il Comune annuncia un protocollo d’intesa per il rilancio del Santa Maria della Pietà

Santa Maria della Pietà
Santa Maria della Pietà

La giunta capitolina ha approvato un protocollo di intesa con Regione Lazio, Asl, Città Metropolitana e Municipio XIV per il proseguimento degli interventi di riqualificazione del comprensorio Santa Maria della Pietà e del relativo patrimonio immobiliare.

Il protocollo nasce per assicurare la prosecuzione della riqualificazione del complesso attraverso la realizzazione degli interventi previsti, garantire la partecipazione e il coinvolgimento dei cittadini e valorizzare la sinergia istituzionale tra tutti gli attori coinvolti, anche attraverso l’accesso a specifici bandi del Piano nazionale di resistenza e resilienza.

“È un accordo importante — commenta l’assessore all’Urbanistica di Roma Capitale, Maurizio Veloccia — perché permette di proseguire il percorso di sinergia tra le varie istituzioni per il recupero e la valorizzazione dell’ex ospedale psichiatrico. Un compendio straordinario che sta diventando una vera e propria città pubblica del benessere, con servizi socio-sanitari, spazi di cultura e di aggregazione e sedi di servizi pubblici. Con le risorse del Pnrr anche Roma Capitale farà finalmente la sua parte contribuendo alla riqualificazione di diversi padiglioni e alla sistemazione dello straordinario parco monumentale, restituendo un gioiello alla città di Roma”.