18 Marzo 2020 - 8:07 . Trionfale . Cronaca

Trionfale, la festa di san Giuseppe si terrà a “porte chiuse”. Ecco come seguirla

La processione di san Giuseppe del 2019
La processione di san Giuseppe del 2019

Una delle feste più sentite e attese dal quartiere è stata annullata a causa dell’emergenza Coronavirus, giovedì 19 marzo per le nostre strade non si terrà la tradizionale processione dedicata a san Giuseppe. La basilica di San Giuseppe al Trionfale di via Bernardino Telesio, sin da ottobre 2019 aveva lavorato per donare ai fedeli una cerimonia indimenticabile che omaggiava un duplice anniversario: il centocinquantesimo della proclamazione di san Giuseppe a patrono universale della Chiesa e il cinquantesimo di elevazione a basilica della chiesa simbolo del Trionfale.

L’altare della basilica

“San Giuseppe a porte chiuse ma a cuore aperto” è il nuovo programma lanciato da don Wladimiro e dai suoi collaboratori per onorare il 19 marzo al meglio consentito dalle restrizioni di questo particolare periodo storico. Le celebrazioni inizieranno alle 8 con la santa messa presieduta da don Mario Carrera, segretario generale della Pia unione del transito. Alle 18.30, al suono delle campane, si terrà un flashmob, tutto il quartiere è invitato a urlare tre volte dalle finestre “W san Giuseppe!”. La giornata si conclude alle 19 con la celebrazione della messa solenne presieduta da don Wladimiro al termine della quale sarà ufficialmente aperto il giubileo parrocchiale. 

Per l’occasione la basilica rimarrà aperta tutto il giorno dalle ore 8.45 alle 18.45 per la preghiera personale, nel rispetto delle norme emanate da palazzo Chigi che vietano gli assembramenti e impongono la distanza di sicurezza tra le persone di almeno un metro. Le celebrazioni potranno essere seguite sulla pagina Facebook “Basilica San Giuseppe al Trionfale Roma”.

LEGGI la notizia su come una chiesa del quartiere continuerà con le funzioni religiose