13 Agosto 2020 - 8:35 . Prati . Cronaca
Tevere, da Prati un primo passo (di Roma Capitale) verso la riqualificazione
Il Comune fa un primo passo per restituire decoro al Tevere. E lo fa partendo da Prati. Come annunciato dalla sindaca Virginia Raggi su Facebook, l’ufficio coordinamento decoro urbano, in questi giorni, è intervenuto sulle banchine del fiume, ripulendo completamente, su tutte e due le rive, le dieci scalinate d’accesso nel tratto tra ponte Sisto a ponte Mazzini.
Nello specifico, sono state cancellate le scritte vandaliche, eliminata la vegetazione infestante e fatta una completa sanificazione. Dopo il lavaggio, inoltre, è stato steso anche un prodotto antigraffiti. Sul muraglione della riva sinistra sono stati anche ripristinati i sanpietrini che erano spostati, restaurando i tratti di marciapiede rovinati.
La questione Tevere, negli ultimi mesi, è stata al centro dell’attenzione di cittadini e istituzioni. A partire dalla morìa di pesci a cui la Asl, finora, ha saputo dare spiegazioni soltanto parziali. Tanto da portare sia i cittadini che gli ambientalisti di Marevivo a lanciare delle petizioni per tutelare la salute del fiume.
Ma non solo: l’Autorità distretto Italia Centrale e vari enti e istituzioni stanno ragionando sulla creazione di nuove piste ciclabili e un parco fluviale per valorizzare il Tevere e migliorarne la fruibilità. E in attesa dei prossimi sviluppi, Roma Capitale fa un primo passo.
LEGGI la news sulla petizione di Marevivo
LEGGI l’articolo sulla morìa di pesci a maggio
LEGGI l’articolo sulla morìa di pesci a inizio luglio
LEGGI l’articolo sui rifiuti gettati nel Tevere tra Prati e Flaminio
LEGGI l’articolo sulla petizione contro gli scarichi fognari nel Tevere