6 Febbraio 2019 - 21:06 . Della Vittoria . Cronaca

Shoah, Raggi: “Un dovere ricordare una storia che i giovani non hanno vissuto”

VIDEO. Shoah, Raggi: “Abbiamo il compito di ricordare una storia che i giovani non hanno vissuto”

“La famiglia Mistruzzi, durante un periodo molto difficile della nostra storia, quando furono emanate le leggi razziali, decise in qualche modo di opporsi come poteva a questa ondata di razzismo e fece un atto molto coraggioso: quello di nascondere in casa degli ebrei“. La sindaca di Roma, Virginia Raggi, ha voluto ricordare così Aurelio Mistruzzi e sua moglie Melanie nel corso delle celebrazioni per l’inaugurazione della targa dedicata ai due coniugi in viale Carso 46.

Ed è soprattutto agli studenti del Convitto e della scuola Pistelli che si rivolge la sindaca Raggi. “I ragazzi che sono qui oggi – ha sottolineato – impareranno a conoscere una parte della nostra storia di persecuzione, nella quale chi si opponeva al regime rischiava di essere punito. Ci furono persone particolarmente coraggiose, anche a costo della propria vita, che decisero di proteggere coloro che erano perseguitati. Questo diventa un momento importante perché la memoria è quello che ci consente di sapere sempre chi siamo, chi siamo stati, chi potremmo essere e chi non vorremmo più essere”.

“Qui ci sono state persone che hanno avuto il coraggio di dire no. È importante che ci siate voi ragazzi, perché voi costruirete il futuro. A noi spetta il difficile compito di aiutarvi a ricordare una storia che per fortuna non avete vissuto“.

LEGGI la notizia sull’inaugurazione della targa

LEGGI la notizia sul ricordo di Lea Polgar