30 Giugno 2020 - 9:41 . Prati . Curiosità

Santa Famiglia: chi è Stefania Calabrese, l’ostetrica che fa nascere i figli di Roma

Stefania Calabrese, l'ostetrica della Santa Famiglia
Stefania Calabrese, l'ostetrica della Santa Famiglia

Esiste una figura leggendaria, in seno alla Santa Famiglia, casa di cura di via dei Gracchi e culla per antonomasia di Prati. Sotto la divisa di un’ostetrica, si cela un angelo calato dal cielo trentaquattro anni fa per aiutare le donne a partorire. Si chiama Stefania Calabrese. È romana: è nata nel Nuovo Salario, ma è cresciuta sotto il cielo del quartiere Trieste, frequentandone negozi e locali.  Anche se si è innamorata di questa professione a casa di un’amica della madre, a Ostia. Da piccola. Ha coltivato un sogno e lo ha realizzato.

Uno scatto di Stefania Calabrese alla Santa Famiglia

LA MISSIONE DI STEFANIA

“Io sento di avere una missione”, racconta a RomaH24 con voce vellutata, nella stanza 102 della Santa Famiglia, la clinica guidata dalla super manager Donatella Possemato. L’animo gentile non è una maschera, ma il propulsore che mette in moto Stefania all’alba di ogni travaglio. Lei segue ogni donna prima e dopo la nascita. E non esistono turni: le partorienti possono scriverle o chiamarla a qualunque ora del giorno e della notte. Lei c’è.

Donatella Possemato, la manager della Santa Famiglia

CALCIATORI E ATTRICI

Calabrese è un mito, e mica solo per Prati. Al team di cui fa parte lei, guidato dai ginecologi romani Luca Cipriano e Fabrizio Cerusico, si sono affidate le consorti dei giocatori di Roma e Lazio, dall’olandese-giallorosso Rick Karsdorp, che il 27 giugno 2019 diventa papà di Kylian, al brasiliano-biancoceleste Luiz Felipe, che dal 28 dicembre 2018 è papà di Diego Luiz.

Il 3 settembre 2016, Stefania partecipa alla nascita di Noah De Rossi, figlio della storica bandiera romanista Daniele e di Sarah Felberbaum. L’attrice di origini britanniche non è l’unica star ad essersi affidata a Calabrese: il 18 aprile, con lei – o anche grazie a lei – viene al mondo Gabriele Thomas, il bebè di Cosetta Turco.

Sarah Felberbaum, uno dei vip seguiti da Calabrese

Il 25 maggio è invece la conduttrice tv Eleonora Daniele a scegliere la Santa Famiglia per dare alla luce la sua Carlotta. A guidarla nel cammino fino alla nascita è ancora lei. È Stefania Calabrese. Nella lista dell’ostetrica delle star compaiono anche i nomi dell’attrice bielorussa Caterina Shulha e della modella romena Catrinel Menghia.

IL SENSO DEL SUO LAVORO

Non solo vip, però. Anzi. In quindici anni di professione (missione), Stefania ha preso per mano centinaia di donne di ogni età e di qualsiasi ceto sociale, provenienti da tutto il Paese.

Stefania Calabrese durante un parto

È complicato spiegare cosa faccia questa ostetrica per essere così amata da tutti. Sulla pagina Facebook della Santa Famiglia, una donna – si chiama Diana Genchi – dedica questo post a Stefania: “L’ostetrica vigila, assiste, sostiene e tiene su l’ambiente fisico, emotivo ed emozionale adatto alla donna e alla coppia. Se vuoi stare in piedi, l’ostetrica si piegherà. Se sei accovacciata, lei si stenderà e si contorcerà. Se sarai stanca, lei ti sorreggerà. Se ti sentirai stremata, lei ti darà la forza. Se avrai paura, lei ti infonderà coraggio”.

Questo messaggio sintetizza alla perfezione l’animus di Stefania. Se la mission della Santa Famiglia è quella di mettere al centro il benessere psicofisico della donna nel momento più fragile della sua esistenza, questa giovane levatrice del 2020 ne è, davvero, la rappresentazione plastica.