21 Aprile 2019 - 16:30 . Borgo . Cronaca
Queste sono le condizioni di degrado in cui versa il parco di Castel Sant’Angelo
Immondizia in terra, erbacce e cespugli incolti, cartelli e staccionate divelti. In più, il problema dei senzatetto che utilizzano parte dei giardini come bivacco. Il parco di Castel Sant’Angelo continua a essere immerso nel degrado, all’interno di un’area visitata ogni giorno da migliaia di turisti e residenti.
Circa un mese fa si è svolto un incontro tra il comitato “Parco Castel Sant’Angelo” e il I Municipio per cercare di trovare una soluzione ma, ad oggi, la situazione è la stessa. Se non peggiore. “Nonostante la disponibilità mostrata – spiega a RomaH24 Mario Tosi, portavoce dell’associazione – il Municipio non ha la competenza per poter intervenire. Dovrebbe farlo il Comune, ma non si è mai presentato nessuno alle varie riunioni che abbiamo organizzato. Eppure sono loro i nostri interlocutori”.
La posizione del comitato è confermata anche da Anna Vincenzoni, assessora all’Ambiente del I Municipio: “Non possiamo fare nulla, la competenza sulle aree storiche è comunale. Conosciamo le condizioni di degrado del parco, abbiamo sollecitato un intervento”.
I volontari continueranno a richiedere un’azione da parte del Comune: “Non abbiamo intenzione di fermarci – conclude Tosi – perché quel parco è un bene collettivo importante, deve essere riqualificato“.