1 Dicembre 2021 - 7:30 . Prati . Ambiente

Procede il progetto “ReTree Prati”. Il dossier sugli alberi caduti inviato al Municipio

Albero spezzato in via dei Gracchi. Foto di repertorio
Albero spezzato in via dei Gracchi. Foto di repertorio

Prosegue il sogno, ormai un progetto, dell’associazione Prati Verde, presieduta da Daniela Brignone, per dotare il quartiere di nuove alberature. Dopo lo screening palmo a palmo sulle strade e la partenza di una raccolta fondi, gli attivisti hanno inviato al Municipio un censimento che mappa, tazza per tazza, le piante mancanti. Caduti per le intemperie, per fine vita o per malattie, e mai sostituite, tra Prati e Della Vittoria mancano circa 1.100 alberi.

“Abbiamo inviato — scrive Prati Verde nella propria pagina Facebook — il censimento effettuato dai volontari della nostra associazione al nuovo assessore al Verde del I Municipio, Stefano Marin, e per conoscenza all’assessore Jacopo Scatà e alla presidente Lorenza Bonaccorsi. Il quadro delle alberature mancanti nel nostro quartiere (oltre 1.100!) è così a disposizione dell’amministrazione municipale, che potrà capire le aree di intervento futuro. Siamo veramente felici di questa collaborazione! Il nostro progetto Retree Prati Della Vittoria sta andando avanti. Agiremo con priorità su via Sabotino, dove manca solo una tazza da adottare (scrivete a prativerdeaps@gmail.com per adottarla anche con piccole quote!), mentre su via degli Scipioni attendiamo la fine dei lavori di rifacimento dei marciapiedi”.

Il progetto ReTree Prati-Della Vittoria vede, per ora, due strade interessate, via degli Scipioni, nella quale si punta a piantare 81 alberi, e via Sabotino in cui gli attivisti hanno individuato 17 tazze da ripopolare.

Come funziona il progetto? E’ possibile sia donare una quota simbolica, sia un albero intero. La mappa geolocalizzata, presente sul sito ReTree (qui il link) e sulla pagina Facebook dell’associazione Prati Verde, dà la possibilità a chiunque di scegliere la tazza nella quale far piantare il proprio albero. Ogni albero avrà un tutore di legno sul quale verrà posta una targa con il nome del donatore o del gruppo di donatori e quello del proprio caro a cui è dedicato quello specifico albero.

Per informazioni e per aderire alla campagna basta scrivere a prativerdeaps@gmail.com e si verrà guidati nella scelta dell’albero da finanziare in tutto o in parte.