24 Febbraio 2023 - 16:48 . Cavour . Cronaca

Primo anniversario della guerra in Ucraina, in piazza Cavour l’opera “L’incontro. Simbolo di Pace”

L'installazione in piazza Cavour
L'installazione in piazza Cavour

È stata inaugurata nella mattinata del 24 febbraio a piazza Cavour, esattamente un anno dopo lo scoppio della guerra in Ucraina, l’installazione “L’incontro. Simbolo di Pace” realizzata dallo scultore veneziano Gianfranco Meggiato.

L’installazione in piazza Cavour

Presenti al taglio del nastro la presidente del I Municipio, Lorenza Bonaccorsi, l’assessora municipale alla Cultura Giulia Silvia Ghia, l’artista e alcuni rappresentanti dell’ambasciata ucraina in Italia: Oleksandr Kapustin e Hanna Halcenko.

L’opera di Meggiato è stata collocata al centro dei giardini della piazza, davanti al Palazzo di Giustizia. La sua installazione è una rappresentazione artistica di una fortificazione militare realizzata con gli stessi sacchi di juta con i quali si proteggono i soldati nelle trincee e sui quali l’artista ha impresso riflessioni e pensieri di pace di alcuni dei personaggi più importanti del Novecento. Al centro ecco una scultura sinuosa in lega di alluminio, una Musa silente, “l’incontro”, che vuole simboleggiare l’importanza del ricongiungimento tra i popoli e la conquista della libertà.

“Quest’opera — ha commentato la minisindaca — ha per noi un significato profondo e fondamentale per un anniversario che mai avremmo voluto celebrare. Noi siamo accanto al popolo ucraino e pensiamo che la cultura sia un importante leva per riannodare il dialogo tra popoli e quindi per costruire la pace”.