25 Febbraio 2023 - 14:05 . Prati . Cronaca

La giunta stanzia 6.5 milioni per riqualificare le caserme di pompieri e carabinieri. Anche quelle del quartiere

La caserma dei carabinieri di Roma San Pietro
La caserma dei carabinieri di Roma San Pietro

Un piano di riqualificazione degli immobili di proprietà di Roma Capitale è il cuore dell’ultimo provvedimento approvato dalla giunta capitolina. Si parte dalle sedi dei vigili del fuoco e dalle stazioni dei carabinieri affinché luoghi strategici per la sicurezza di tutte e tutti siano adeguati e sicuri.

Da qui al 2026 saranno investiti oltre 6.5 milioni di euro del bilancio di Roma Capitale per: il rifacimento delle coperture; il ripristino delle facciate; la riparazione o sostituzione degli infissi; la sostituzione degli impianti e la riqualificazione generale degli spazi. Tutte le opere saranno realizzate nel rispetto della sostenibilità ambientale.

In particolare, saranno oggetto dell’intervento cinque caserme dei carabinieri a Casal Palocco, San Pietro, Appia Antica ed Eur, e sei dei vigili del fuoco in Prati, Eur, Tuscolano, via Nazionale e Ostia Lido.

“Riqualificare le caserme ha un valore molto importante per la città, in termini di decoro e sicurezza — commenta l’assessora ai Lavori pubblici di Roma Capitale Ornella Segnalini —. Questi edifici fanno parte, infatti, della rete capillare di presidi di legalità che svolgono un ruolo fondamentale nella comunità e la loro integrità ed efficienza assicura un valore condiviso”.