9 Marzo 2021 - 14:02 . Trionfale . Agenda

Prati, parte la festa di San Giuseppe, in serata il primo appuntamento

La statua di San Giuseppe posizionata sull’altare della basilica San Giuseppe al Trionfale
La statua di San Giuseppe posizionata sull’altare della basilica San Giuseppe al Trionfale

Parte oggi, 9 marzo, la festa di San Giuseppe, la ricorrenza più sentita e attesa dal quartiere, saltata nel 2020 a causa del lockdown. Per la basilica San Giuseppe al Trionfale di via Bernardino Telesio è una doppia celebrazione poiché nel 2021 cade anche il 150° anniversario della proclamazione di san Giuseppe a patrono universale della Chiesa.

Il primo appuntamento è alle 18.30, dopo la messa ci sarà la traslazione del simulacro di san Giuseppe che lascerà la cappella per essere spostato all’altare maggiore.

La giornata clou delle undici previste per la ricorrenza sarà quella del 19 marzo quando saranno esposte le reliquie del manto di San Giuseppe. A partire dalle 15.30, quindi, la statua del santo sarà portata su un autocarro attraverso le vie Bernardino Telesio, circonvallazione Trionfale, piazzale degli Eroi, viale Medaglie d’Oro, San Tommaso d’Aquino, Trionfale, circonvallazione Clodia, piazzale Clodio, Della Giuliana, Palumbo, piazza Prati degli Strozzi, Andrea Doria. Alle 18.30 è in programma la messa solenne presieduta dal vescovo Paolo Selvadagi che proclamerà la chiusura dell’anno giubilare parrocchiale. Le celebrazioni si chiudono alle 20.30 con uno spettacolo di giochi d’artificio.

Sarà possibile seguire le celebrazioni tramite le dirette Facebook della basilica San Giuseppe Trionfale, disponibili a questo link.

LEGGI il programma completo della festa di San Giuseppe