20 Marzo 2023 - 15:59 . Prati . Cronaca

Prati, mercato delle case in crescita. Gli esperti: “Sale la domanda di acquisto”

Case di Roma
Case di Roma

Torna a crescere il mercato immobiliare di Roma. Secondo l’annuale report di Engel & Völkers, nei primi nove mesi del 2022 sono state concluse 29.760 transazioni, un dato in crescita del 6.7% rispetto allo stesso periodo del 2021.

Tra le zone di maggiore pregio, tra cui Prati e Parioli, è boom di domande grazie alla tipologia di immobili e alla vicinanza di prestigiose aree verdi. Prati, soprattutto, è una delle zone romane dove sale la domanda d’acquisto.

Secondo lo studio, tra Prati e Vaticano la forbice dei prezzi medi è compresa tra 4.200 e 7.000 euro al metro quadro e i tempi medi di vendita si attestano tra i 3 e i 7 mesi.

Nell’area di Roma Nord, i prezzi medi hanno trend stazionari, a eccezione di Parioli, Trieste-Salario e Vigna Clora che sono in lieve calo e variano tra i 2.700 e 6.900 euro al metro quadro.

Per gli esperti di Engel & Völkers, una grande opportunità per la Capitale potrà arrivare dal Giubileo 2025, un evento che potrebbe attrarre investitori interessati alla riqualificazione di palazzi storici con conseguente sviluppo di un mercato di proprietà rimesse a nuovo.

Il Giubileo, inevitabilmente, influenzerà tantissimi aspetti del nostro territorio, la sfida è quella di arrivare preparati. Anche sul fronte immobiliare.