27 Febbraio 2020 - 8:40 . Prati . Cronaca

Prati, ecco perché non funziona l’illuminazione delle nostre strade

Prati al buio
Prati al buio

Le nostre strade rimangono ciclicamente al buio creando pericoli per automobilisti e passanti. Acea ha fornito una spiegazione ai malfunzionamenti dell’illuminazione pubblica che colpiscono Prati e tutta Roma. “Semplicemente, le moderne lampadine a led sono state installate in un sistema antiquato, ciò provoca i continui blackout nelle vie di Roma”.

È quanto riferisce Valentina Caracciolo, presidente della commissione lavori pubblici del II Municipio che, martedì 25 febbraio, ha incontrato i responsabili di Acea e Areti. “Il problema, ovviamente, riguarda tutta la città, non soltanto il mio Municipio. Il piano led è stato sviluppato e adattato in un sistema vecchio”.

Viale Angelico

La partecipata ha dunque avviato un piano quinquennale per ovviare al problema, coinvolgendo le università. “Con gli atenei – continua Caracciolo – sono stati approntati tre tavoli. Il primo riguarda l’ammodernamento della rete principale, il secondo la sicurezza percepita (è più difficile delinquere se le strade sono ben illuminate, ndr) e il terzo l’illuminazione artistica di monumenti, fontane e chiese”.

I cittadini, intanto, sono in pressing e hanno lanciato  la campagna #romadicebastabuio,un’iniziativa per monitorare le strade e redigere una mappa dei malfunzionamenti. Via Cipro, ciconvallazione Clodia, via Carlo Mirabello, viale Mazzini, piazza Prati degli Strozzi, via della Giulana, via Sabotino e tante altre strade del nostro territorio restano spesso al buio, soprattutto dopo le 20, quando chiudono gli esercizi commerciali, calano le tenebre.

Il sondaggio, una volta terminato, sarà inviato alle istituzioni locali e ad Acea.