26 Febbraio 2020 - 15:07 . Prati . Retesociale

Prati, ecco come partecipare alla campagna dei cittadini contro le strade al buio

Prati al buio
Prati al buio

Molte strade di Prati, e di Roma, sono al buio, creando pericoli per automobilisti e passanti. I cittadini vogliono vederci chiaro, letteralmente, nasce così sui social la campagna #romadicebastabuio. Via Cipro, ciconvallazione Clodia, via Carlo Mirabello, viale Mazzini, piazza Prati degli Strozzi, via della Giulana, via Sabotino e tante altre strade del nostro territorio restano ciclicamente al buio, soprattutto dopo le 20, quando chiudono gli esercizi commerciali, calano le tenebre.

Viale Angelico

I residenti hanno così lanciato un’iniziativa per monitorare le strade e redigere una mappa dei malfunzionamenti. “Roma è al buio da tempo – denunciano i promotori – a singhiozzi e a intermittenza. Nelle strade e nei quartieri si alternano, in un balletto instabile e incomprensibile, luci a sorpresa e oscurità improvvise. Una città buia è triste, insicura, complicata da vivere e da percorrere, con qualunque mezzo di trasporto, e ancora di più a piedi. Il monitoraggio civico ha l’obiettivo di censire le diverse situazioni di disagio per costruire una mappa del buio, sulla base della quale intervenire per chiedere soluzioni e risposte alle istituzioni responsabili”.

Il sondaggio, una volta terminato, sarà inviato alle istituzioni locali e ad Acea, società partecipata responsabile dell’illuminazione pubblica.