19 Aprile 2022 - 7:30 . Prati . Ambiente

Potature: stop ai lavori, si riprende in autunno. Le immagini degli interventi sui nostri viali alberati

Alberi potati in viale Giulio Cesare
Alberi potati in viale Giulio Cesare

Stop alle potature, si riprende in autunno. A primavera sbocciata, il regolamento del verde di Roma Capitale impone il fermo ai lavori di manutenzione sulle alberature di Roma. Ciò a protezione dell’avifauna affinché possa nidificare senza il disturbo di interventi dell’uomo.

Alberi potati in piazza Giovine Italia

Lo stop è stato ratificato dall’assessora all’Ambiente del Comune, Sabrina Alfonsi: “Tutti gli interventi sono stati eseguiti con il supporto degli uffici della direzione Agricoltura e benessere degli animali per la verifica preventiva della eventuale presenza di nidi e l’esecuzione delle misure di salvaguardia previste. Si chiude così la prima fase degli interventi di potatura, che riprenderanno in autunno”.

Alberi potati in viale delle Milizie

Eventuali potature nel periodo primavera/estate, nel rispetto del regolamento del verde, saranno operate soltanto per ragioni di sicurezza e incolumità pubblica.

Nel nostro quartiere, gli interventi hanno riguardato tutte le arterie alberate come viale Giulio Cesare, viale Mazzini, viale delle Milizie, via Sabotino, viale Angelico, e loro zone limitrofe. Le strade appaiono adesso più luminose e prive di rami pericolanti.