7 Marzo 2021 - 3:42 . sapienza . Cronaca

Posti in aula su prenotazione e tamponi: così alla Sapienza tornano gli studenti

Una studentessa della Sapienza (foto dalla pagina Facebook dell'università)
Una studentessa della Sapienza (foto dalla pagina Facebook dell'università)

Tamponi molecolari gratuiti per gli studenti e didattica al 50 per cento in presenza: se nel primo semestre alla Sapienza l’accesso alle lezioni era avvenuto esclusivamente in modalità online, fatta eccezione per le matricole, nel secondo semestre anche gli iscritti agli anni di corso successivi al primo potranno tornare a seguire le lezioni in presenza.

L’ateneo di piazzale Aldo Moro, infatti, ha messo in piedi un complesso sistema organizzativo per conciliare il diritto allo studio con la necessità di garantire il rispetto delle norme anti-Covid.

Tutti gli insegnamenti previsti per il secondo semestre saranno offerti dai docenti in presenza e fruibili dagli studenti sia in aula, compatibilmente con le necessarie misure di sicurezza, sia a distanza in modalità sincrona, indipendentemente dall’anno di corso. 

I ragazzi dovranno prenotare il proprio posto in aula sulla piattaforma Prodigit, utilizzando le proprie credenziali di Infostud, il portale che viene utilizzato dagli studenti per iscrizioni, tasse e per candidarsi agli esami. Il sistema Prodigit consente la prenotazione del posto in aula a settimane alterne: in base al numero di matricola sono abilitati, a settimane alterne, gli studenti con cifre finali da 00 a 49 oppure da 50 a 99. A questo link è disponibile il calendario. Per ciascun turno la prenotazione può essere effettuata dal mercoledì al sabato della settimana precedente.

Gli studenti con disabilità che avessero necessità di supporto per seguire le lezioni in presenza potranno rivolgersi allo sportello dedicato secondo le consuete modalità (https://www.uniroma1.it/it/pagina/disabilita-e-dsa).

Nel caso si riscontrassero problemi tecnici con Prodigit sarà possibile scrivere alla mail infostud@uniroma1.it

LEGGI come prenotare i tamponi alla Sapienza