1 Marzo 2021 - 7:35 . Sapienza . Cronaca

Sapienza, parte oggi lo screening anti-Covid: via ai tamponi per gli studenti

Il manifesto dell'iniziativa (foto dalla pagina Facebook della rettrice Sapienza Antonella Polimeni)
Il manifesto dell'iniziativa (foto dalla pagina Facebook della rettrice Sapienza Antonella Polimeni)

Parte oggi, lunedì 1° marzo, la campagna di screening che offre agli studenti della Sapienza la possibilità di sottoporsi gratuitamente ai tamponi molecolari anti-Covid. L’iniziativa è stata messa in campo con l’inizio del secondo semestre, in cui un maggior numero di studenti frequenteranno le lezioni in presenza. Se nei primi mesi dell’anno l’accesso alle aule era stato riservato alle matricole, infatti, nel secondo semestre anche gli studenti degli anni iscritti agli anni successivi al primo potranno seguire le lezioni in facoltà, ovviamente nel rispetto delle misure di sicurezza previste e secondo una procedura di prenotazioni e alternanze tra didattica in presenza e a distanza.

Il tampone molecolare rappresenta l’esame principale e il più affidabile per stabilire la presenza del virus. Il test, infatti, si fonda sulla ricerca dei frammenti del materiale genetico di cui è composto il Covid. Si esegue su un campione di muco prelevato da naso, bocca e faringe con un bastoncino di cotone.

Il presidio per i tamponi sarà allestito davanti agli uffici Ciao-Hello e presidiato da operatori che si occuperanno dell’accettazione e forniranno tutte le indicazioni da seguire. L’esito del test sarà disponibile dopo 24 – 36 ore dal prelievo. 

Nel caso in cui venissero individuati eventuali casi positivi, saranno adottate le misure necessarie alla messa in sicurezza sia delle classi universitarie frequentate dagli studenti, sia delle loro famiglie. L’iniziativa è realizzata grazie alla collaborazione con la Region e l’azienda policlinico Umberto I.

Per prenotare il tampone (al momento è possibile farlo una sola volta), gli studenti devono accedere e registrarsi alla piattaforma https://www.supersaas.it/schedule/infosapienza/tampone e seguire le istruzioni. Il test non è obbligatorio, ma su base volontaria. Dopo la prenotazione gli studenti riceveranno una mail di conferma dell’appuntamento, che sarà necessario mostrare al personale addetto per accedere alla Città universitaria il giorno del test.

Eventuali problemi tecnici sul sistema di prenotazione possono essere segnalati scrivendo all’indirizzo prenotazione.studenti@uniroma1.it