2 Gennaio 2023 - 12:02 . San Pietro . Cronaca

Piazza San Pietro, folla di fedeli per l’ultimo saluto a papa Benedetto XVI

La fila a piazza San Pietro
La fila a piazza San Pietro

Una doppia fila ad anello di migliaia di persone avvolge piazza San Pietro, in attesa di accedere alla Basilica per poter rendere omaggio a Benedetto XVI, il papa emerito deceduto il 31 dicembre scorso.

La fila a piazza San Pietro

I fedeli in coda dalle prime ore del 2 gennaio sono già oltre 10mila, come riferiscono le forze dell’ordine. Secondo le stime ne sono attesi circa 30mila al giorno fino al 5 gennaio, giorno in cui si concluderà l’esposizione della salma e alle 9.30 si svolgeranno i funerali alla presenza di papa Francesco.

La traslazione della salma dal monastero Mater Ecclesiae alla Basilica, scrive l’agenzia Sir, è avvenuta in forma privata, al riparo dalle telecamere. A vegliare le spoglie di Joseph Ratzinger, collocate ai piedi dell’altare della Cattedra, il suo storico segretario, monsignor Georg Gäenswein, e il cardinale Mauro Gambetti, arciprete della Basilica di San Pietro.

Tra le prime personalità ad arrivare, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, accompagnata dal sottosegretario alla presidenza, Alfredo Mantovano, e dal ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida.