13 Ottobre 2022 - 15:28 . Risorgimento . Cronaca

Piazza Risorgimento diventa “dolcissima”: dal 14 al 16 ottobre la fiera del cioccolato

Fiera del Cioccolato
Fiera del Cioccolato

Si apre un lungo weekend culturale ed enogastronomico nel I Municipio. In programma ci sono una serie di eventi che coinvolgeranno diversi luoghi del centro di Roma, da piazza Testaccio, che ospiterà l’Ottobrata romana 2022, a piazza Risorgimento, sede del “Choco Italia – Fiera del cioccolato artigianale”, fino ai portici di piazza Vittorio, dove si svolgerà la manifestazione “Esquilibri”.

Si parte da piazza Risorgimento dove, il 14, il 15 e il 16 ottobre ci saranno gli artigiani del cioccolato di “Choco Italia – Fiera del cioccolato artigianale”.

L’ingresso è libero, dalle 10 alle 24. Il secondo appuntamento in ordine di tempo è quello che si aprirà sabato 15 ottobre a piazza Testaccio dove andrà in scena l’Ottobrata romana 2022, un appuntamento che si inserisce nell’ambito dei festeggiamenti per i 100 anni del rione. Si comincia alle 16.30 con la seconda edizione del concorso di poesia ‘Testaccio in rima’ dedicato ad Alessandro Paone. Alle 18.00 è poi prevista l’esibizione di canti e suoni della tradizione romana mentre alle 20 è in programma una cena sociale. Per partecipare a quest’ultima è possibile acquistare biglietti, al costo di 12 euro, direttamente in piazza, prima delle ore 20.

Domenica 16, infine, riflettori puntati sull’Esquilino, dove si svolgerà “Esquilibri – Mostra del libro usato e d’antiquariato”. La manifestazione si terrà dalle ore 9 alle 19 sotto i portici della piazza, dove saranno allestiti i tanti banchetti con i preziosi volumi in mostra. Sono in programma anche diverse letture: alle 11 quelle dei poeti Arianna Vartolo, Antonio Francesco Perozzi e Davide Cortese. Alle 17, invece, l’Esquilino, la piazza e i portici saranno i protagonisti delle letture di alcuni romanzieri che qui hanno svolto alcune delle loro storie.

“Il nostro obiettivo — commenta la presidente del I Municipio, Lorenza Bonaccorsi — è quello continuare questo lavoro costante per avere sempre più eventi culturali nel nostro territorio, che non è solo la sede di tanti musei e siti archeologici ma vuole ospitare anche tante altre manifestazioni e ad eventi come questi che rendono vivi i nostri rioni. La cultura sarà sempre più il nostro biglietto da visita e noi lavoreremo per incrementare sempre di più appuntamenti che mettano insieme arte, cultura, cibo, tradizione, innovazione e partecipazione da parte dei cittadini”.