14 Ottobre 2022 - 12:18 . Clodio . Cronaca

Legionella nell’acqua del tribunale di piazzale Clodio, bagni chiusi e niente bevande calde

L'ingresso del tribunale a piazzale Clodio
L'ingresso del tribunale a piazzale Clodio

Scatta un nuovo allarme legionella al tribunale penale di piazzale Clodio. Lo rende noto Roberto Reale, presidente degli uffici giudiziari, che ha divulgato i risultati dei test svolti su campioni prelevati dalla struttura: nell’acqua è presente il batterio.

Reale ha disposto quindi la chiusura o la limitazione dei servizi igienici e la chiusura dei distributori di bevande calde. Una situazione del genere era già capitata lo scorso luglio.

“Prendiamo atto della comunicazione — commenta il presidente dell’Ordine degli Avvocati, Antonino Galletti — ma non possiamo non prendere atto anche di una circostanza disdicevole: ogni tre o quattro mesi il Tribunale più grande d’Europa si trova con i bagni fuori uso per colpa di un batterio, la legionella, che può essere molto pericoloso. Se da un lato queste comunicazioni periodiche confermano il puntuale ed effettivo svolgimento dei controlli, dall’altro ci chiediamo: possibile che non si riesca a prendere provvedimenti seri per debellare definitivamente il problema? Ci rivolgiamo dunque al nuovo ministro che verrà per fargli trovare subito sul tavolo una segnalazione: servono al più presto interventi urgenti e strutturali”.