3 Giugno 2021 - 14:22 . Della Vittoria . Cronaca

Piazza Bainsizza, depredata la libreria creata dai residenti:”A breve una nuova”

Valerio Vinco con la libreria di piazza Bainsizza
Valerio Vinco con la libreria di piazza Bainsizza

Sono spariti i libri della libreria di piazza Bainsizza creata dai cittadini su iniziativa di un privato. Lo scorso 22 maggio i residenti del quartiere avevano donato numerosi volumi per istituire uno spazio pubblico dedicato alla cultura a disposizione di tutti, come punto era stato scelto il chioschetto dei fiori (chiuso e in disuso) di piazza Bainsizza.

Oggi, i libri sono spariti. A denunciarlo è lo stesso promotore dell’iniziativa, Valerio Vinco: “Apprendo con sgomento – commenta Vinco – che la libreria da me donata a piazza Bainsizza è sparita con tutti i libri. Probabilmente a qualcuno non è andato giù l’enorme successo dell’iniziativa, non è vandalismo, sono stati così precisi da prendere anche il telo di plastica che la proteggeva dalla pioggia. Non mi fanno paura, a breve ne installerò una nuova e sono ancora più convinto, come chiesto dai cittadini, a ritrasformare l’ex chiosco dei fiori della piazza in biblioteca di quartiere”.

Sul recupero del chiosco si sta interessando il consigliere Marco Veloccia (Lega) che proporrà una mozione all’assise del I Municipio. “Il mio impegno – chiosa Vinco – per i cittadini continua a prescindere dagli idioti a cui, avendone bisogno, consiglio almeno di leggere i libri rubati agli abitanti di piazza Bainsizza”.