3 Giugno 2021 - 12:05 . Fuori Quartiere . Cronaca

Trasporti, Raggi presenta 60 nuovi bus: “Saranno 900 entro fine anno”

Un autobus Atac
Un autobus Atac

Sessanta nuovi autobus, appena arrivati, pronti a circolare sulle strade di Roma: 30 normali e 30 ibridi. I mezzi sono stati presentati nella mattina del 3 giugno  all’Eur dalla sindaca di Roma, Virginia Raggi, e dal vicesindaco e assessore alla Mobilità, Pietro Calabrese.

I nuovi bus, tutti prodotti da Industria italiana autobus, circoleranno principalmente in due quadranti: quelli ibridi in centro mentre quelli tradizionali andranno ai depositi di Portonaccio e Magliana e quindi sulle linee che servono queste due aree: sud e sud est.

Entro l’anno, ha fatto sapere il Campidoglio, “saranno oltre 900 i nuovi veicoli messi su strada” (attualmente il numero di aggira intorno alle 800 unità). “Ormai abbiamo avviato un rinnovo strutturale della flotta Atac – commenta Raggi – 900 bus entro fine 2021 è un risultato di cui siamo molto orgogliosi”. Calabrese ha aggiunto: “Questi mezzi faranno la differenza su molte linee. Ricordo inoltre che i bus ibridi andranno a sostituire veicoli in servizio ormai da oltre 10 anni, con una riduzione di almeno il 50% delle emissioni inquinanti“.