26 Dicembre 2018 - 18:35 . Prati . Retesociale

Piano sociale, l’assessore Monteverde: “Aumentati i centri di accoglienza in Prati”

Volontari dell'associazione Frà Albenzio
Volontari dell'associazione Frà Albenzio

Bambini, adulti disagiati e famiglie in difficoltà. Sono questi i cittadini “deboli” che più hanno bisogno di assistenza sociale ed è su queste categorie che il I Municipio ha aumentato i proprio sforzi nel 2018. Emiliano Monteverde, assessore alle politiche sociali, prova a fare un bilancio per questo 2018: “Il passo principale è costituito dall’approvazione del nuovo piano regolatore sociale, che insieme ai soggetti coinvolti, come associazioni e onlus, ci permetterà di pianificare un’azione più efficace sul territorio”.

Per l’anno che si sta concludendo, spiega Monteverde, sono diversi i progetti portati in funzione: “Innanzitutto è partito il centro famiglie di via Angelo Emo, per l’accoglienza di tutti coloro che sono in difficoltà nel quartiere. Poi l’apertura per tutti i pomeriggi della ludoteca di via Cantore 4.  A settembre è poi partito il polo multiculturale di via Andrea Doria, dove è disponibile anche un centro di mediazione culturale e linguistica per le scuole e un corso di educazione alla genitorialità”.

Non solo famiglie giovani però. Prati ha tre centri anziani molto attivi. “Per Borgo, via Emo e via Sabotino, abbiamo approntato tre nuovi bandi per tutte le attività che saranno organizzati il prossimo anno”, conclude ancora Monteverde.