26 Maggio 2022 - 15:25 . Prati . Cronaca

Peste suina, off limits le aree verdi. Revocato il bando per l’Estate in Piazza

L'area verde di via Teulada
L'area verde di via Teulada

La notizia era nell’aria da giorni ma adesso è arrivato anche il timbro ufficiale del I Municipio: è stato revocato il bando per l’Estate in Piazza 2022. “A causa dell’emergenza della peste suina africana — si legge nel provvedimento — il commissario straordinario ha firmato un’ordinanza con la quale ha definito una zona rossa che comprende l’intero territorio di Roma all’interno del Grande raccordo anulare più una parte esterna a Nord, istituendo contestualmente una cabina di regia interistituzionale per coordinare gli interventi; un’azione di abbattimento selettivo partirà non appena verranno definitele modalità”.

Tale nuova situazione comporta necessariamente rivedere l’elenco di piazze e altri luoghi individuati per lo svolgimento degli eventi di Estate in Piazza, riducendone il numero. I siti inizialmente previsti erano (in neretto quelli che insistono sul nostro territorio): piazzale Napoleone, piazzale Maresciallo Giardino, Giardini della Fontana dell’Acqua Paola, parco di via Teulada, terrazza Mercato Andrea Doria, piazza dei Prati degli Strozzi, giardino Silvio Pellico, viale degli Ammiragli, parco della Resistenza, via Col di Lana, spazi metro Clodio, giardino Lombardi (via Sabotino), piazza Bernini, piazza Campo de’ Fiori, piazza Trilussa, piazza di Parco delle Finanze, parco del Colle Oppio. Tra tutti, il parco di via Teulada si trova proprio alle pendici di Monte Mario, uno delle aree popolate dai cinghiali.

La palla torna dunque nel campo del I Municipio che adesso dovrà studiare un altro bando da sottoporre ad attività e associazioni.