2 Agosto 2021 - 13:47 . Monte Mario . Cronaca

Pericolo cinghiali in via Igea, gli automobilisti costretti a scansarli. Il video

Cinghiali mangiano i rifiuti tra i cassonetti
Cinghiali mangiano i rifiuti tra i cassonetti

Fermi come a un passaggio a livello, ma anziché un treno a passare è una numerosa famiglia di cinghiali. Accodati come tanti vagoni a una locomotiva, in via Igea mamma cinghiale e i suoi cuccioli attraversano nottetempo la strada, mentre gli automobilisti attendono.

Una scena ormai solita in via Igea, stretta tra le aree verdi di Monte Mario, a cui sembra non esserci soluzione. Intanto, la buona notizia è che non si sono registrati incidenti o feriti.

I suidi, animali notturni, si addentrano nei centri urbani alla ricerca di cibo e, come si può notare nelle immagini, accanto ai cassonetti ne trovano in abbondanza. 

Il 21 luglio scorso, un cinghiale è stato filmato da una passante in viale Mazzini, a poche decine di metri da piazzale Clodio, due giorni dopo, invece, un cucciolo è stato trovato morto in via Trionfale, accanto ai bidoni della spazzatura.

Sulla questione cinghiali, la sindaca Virginia Raggi annuncia un’iniziativa contro la Regione: “Sto preparando un atto da portare in procura – ha spiegato la prima cittadina ai microfoni di Radio Cusano Campus – ma il caso dei cinghiali è noto. Poche settimane fa c’è stata una protesta nazionale degli agricoltori sotto la sede del governo e degli agricoltori del Lazio sotto il palazzo della Regione, perché il controllo della fauna è competenza della Regione. Noi abbiamo più volte chiesto un intervento ma la Regione non fa nulla, quindi indagherà la procura sulle ragioni di queste omissioni”.