Prati | Articoli

I cinghiali avanzano nel quartiere. Filmato un esemplare in viale Mazzini

di Sergio Campofiorito

I cinghiali sono arrivati a viale Mazzini. Un grosso esemplare, probabilmente proveniente dalla riserva di Monte Mario, attraverso piazzale Clodio ha raggiunto una delle arterie più importanti (e trafficate) del quartiere.

Il video è stato ripreso all’altezza del civico 134 da una passante nella serata del 21 luglio ed è stato postato nella pagina Facebook “Amici di Via Plava – Comitato Quartiere Della Vittoria Laboratorio per Roma”.

Il suide era da solo e sostava nell’area verde centrale mentre si cibava.

Nelle settimane scorse, famiglie di cinghiali si sono spinte nei centri abitati tra le aree verdi che si estendono tra via Trionfale e via della Camilluccia per nutrirsi e i cassonetti pieni, in questo senso, rappresentano una risorsa.

Il cinghiale morto. Foto dalla pagina Facebook di Daniele Diaco

Il 23 luglio un cinghiale è stato invece trovato morto in via Trionfale. Il cadavere del cucciolo è stato notato accanto a un cassonetto, dove si trovava probabilmente per cibarsi come spesso accade in questa zona di Roma, circondata da grandi aree verdi.

Il suide è stato forse investito da un veicolo di passaggio. “L’immobilismo della Regione ha conseguenze tragiche – commenta il presidente della commissione Ambiente in Campidoglio, Daniele Diaco -. Come la sorte toccata a questo sfortunato cinghialetto su via Trionfale, vittima di un contatto troppo ravvicinato con l’uomo. Abbiamo segnalato il fatto agli organi competenti, purtroppo si propongono crudeli soluzioni di sterminio, come i ‘cinghialodromi’. E purtroppo, finché dalla Pisana non faranno qualcosa, immagini simili continueranno a spezzarci il cuore”.

I cinghiali sono animali notturni, a partire dall’imbrunire si muovono, solitamente in branco, in cerca di cibo, ovunque si trovi.


Sostieni RomaH24 Sostieni RomaH24
grazie