21 Marzo 2023 - 16:57 . Prati . Viabilità

Partono i lavori al sottopasso del lungotevere in Sassia. Così cambia la viabilità

Il sottopasso del lungotevere in Sassia
Il sottopasso del lungotevere in Sassia

Un restyling completo incentrato sull’incremento di sicurezza e decoro, a sostegno della viabilità, e con l’utilizzo di materiali innovativi interesserà il sottopasso di lungotevere in Sassia, nelle vicinanze di Castel Sant’Angelo, dal 20 al 29 marzo.

Il dipartimento Coordinamento sviluppo infrastrutture e manutenzione urbana condurrà, infatti, un intervento di manutenzione ordinaria che impegnerà le squadre di notte, per ridurre al minimo i disagi alla circolazione, con l’obiettivo di restituire alla città la galleria completamente riqualificata in vista della Pasqua e del prossimo Giubileo. Sarà invece Ama a occuparsi della pulizia profonda della tratta che sarà eseguita a inizio lavori.

“Il cantiere fa da apripista ai prossimi lavori che interesseranno piazza Pia — spiega l’assessora ai Lavori pubblici di Roma Capitale, Ornella Segnalini —. La galleria è coperta da due centimetri di smog e necessita di un intervento di pulizia che si traduce in una vera e propria messa in sicurezza a cui si associa la segnaletica a led e l’installazione di dispositivi di protezione in caso di incidente. È un restyling che i romani stavano aspettando da dieci anni e che nel giro di dieci giorni sarà concluso. In vista del Giubileo, con il sindaco Gualtieri, stiamo accelerando su tutti i progetti per rendere le nostre strade più sicure”.

I lavori saranno svolti dalle 21 con riapertura al traffico alle 6 del giorno successivo. È prevista la chiusura totale per 48 ore nel fine settimana del 25 e 26.

L’intervento nel suo complesso prevede: il rifacimento dell’asfalto ammalorato e delle griglie di scolo delle acque attualmente più basse del livello stradale; la segnaletica illuminata a led; l’installazione di un attenuatore d’urto; la pulizia con idrolavaggio di tutte le pareti, sia quelle in travertino, sia quelle in cemento armato; lungo i marciapiedi saranno posizionati degli speciali delineatori luminosi che consentiranno a chi percorre la galleria di avere una visibilità migliore. Per tutte le lavorazioni saranno utilizzati materiali innovativi in grado di ottimizzare l’aderenza delle auto alla pavimentazione, e per le verniciature sarà impiegata una speciale pittura ‘perlinata’, capace di aumentare notevolmente la rifrazione della luce e segnalare in modo più visibile le corsie.