17 Marzo 2023 - 11:34 . San Pietro . Cronaca

“Pagami e sarai assunto in gendarmeria vaticana”, 54enne truffa un giovane disoccupato

Il materiale sequestrato dalla polizia
Il materiale sequestrato dalla polizia

La polizia postale ha denunciato per il reato di sostituzione di persona e detenzione abusiva d’armi un uomo di Frascati, di 54 anni, indiziato per aver raggirato un giovane disoccupato, promettendogli un posto di lavoro e per aver gettato discredito sulla gendarmeria vaticana.

L’indiziato, venuto a conoscenza delle aspirazioni del giovane disoccupato, si è presentato alla vittima come ufficiale dei carabinieri e, millantando rapporti privilegiati con la gendarmeria, si è proposto come intermediario per l’assunzione del giovane.

Il ragazzo e suo padre hanno così versato una consistente somma di denaro nella speranza di “oliare” gli ingranaggi dell’assunzione. Poco dopo, alcune false mail dal Vaticano lasciavano intuire un buon esito. La vittima si è così presentata di persona negli uffici della gendarmeria dove ha scoperto il raggiro.

La gendarmeria vaticana, resasi conto della truffa, ha inviato una segnalazione alla polizia postale che, dopo un’indagine lampo, ha perquisito l’abitazione del falso carabiniere dove ha rinvenuto materiale predisposto per simulare l’appartenenza a un corpo di polizia, in particolare due pistole replica senza il tappo rosso di sicurezza e due portatessere con placche metalliche riconducibili all’agenzia governativa americana Fbi.

L’accusa per il 54enne è di sostituzione di persona e detenzione di armi.