10 Agosto 2020 - 19:30 . Trieste-Salario . Cronaca

Olimpica: rifiuti a perdita d’occhio. Ecco il video della discarica abusiva

La discarica abusiva lungo il Tevere
La discarica abusiva lungo il Tevere

Una discarica a cielo aperto a pochi metri dal Tevere. Montagne di rifiuti accumulati negli anni. È questo lo scenario che avvolge la foce dell’Aniene, nascosta tra le sterpaglie alle spalle del campo nomadi sull’Olimpica. Una volta superate le abitazioni andate a fuoco sabato 8 agosto, si entra nella terra di nessuno. O meglio: dei signori c’erano e sono gli abitanti del campo che domani, 11 agosto, saranno sgomberati da Roma Capitale.

La discarica abusiva lungo il Tevere

Il confine tra il campo nomadi e la comunità peruviana-filippina, le cui case ora sono carbonizzate, è segnata dal ponte ferroviario che si incrocia percorrendo via Foce dell’Aniene. Una volta passato questo varco si entra in quella che nell’immaginario collettivo è diventata la terra dei fuochi.

La discarica abusiva lungo il Tevere

La decisione di liberare l’area era arrivata nelle scorse settimane dopo i servizi di RomaH24, che in pieno lockdown avevano denunciato la discarica abusiva, e de “Le Iene”, che avevano svelato un vero e proprio business dei rifiuti tossici nel cuore di un’area naturale. Il 3 giugno, inoltre, il Nucleo Ambiente e Decoro della polizia locale di Roma Capitale aveva sorpreso un gruppo di persone gettare abusivamente rifiuti di ogni tipo, a due passi dal campo nomadi, dove si trova un’enorme discarica.
Domani, martedì 11 agosto, dunque sarà il d-day della baraccopoli che tanto ha fatto discutere i residenti della zona che, per combattere i roghi tossici di Roma Nord, hanno formato una task force cittadina. Mancano ormai poche ore all’inizio delle operazioni che dovrebbero liberare l’area, occupata dal 1990.

LEGGI la news sui nomadi pronti a occupare l’area incendiata

SFOGLIA la fotogallery di ciò che rimane dopo l’incendio dell’8 agosto

GUARDA il video dell’incendio sull’Olimpica visto dal campo rom

LEGGI lo speciale sul campo nomadi di via del Foro Italico (a cura di Paolo Riggio)

LEGGI la nota del II Municipio sulla situazione del campo nomadi